Maniva per tutti (extreme)
- Attività
- Mountain bike
- Distanza
- 146 km
- Dislivello
- 7559 m
- Difficoltà
- Difficile
- Durata
- 4 giorni
- Quota minima
- 635 m slm
- Quota massima
- 2162 m slm
Descrizione generale
Solo per esperti MTB
Un itinerario di 4 giorni a stretto contatto con la natura, con alternative per gli sportivi estremi e per le famiglie curiose di provare la comodità delle e-bike tra malghe e alpeggi. I pernottamenti saranno sulla cima del Maniva: da qui, anche senza la bicicletta accanto, si può godere di una vista mozzafiato sulla vallata circostante.
La difficoltà varia con la scelta dei percorsi: per il primo e l’ultimo giorno sono proposte alcune alternative, a scelta. I sentieri comprendono un mix di sterrato e di asfalto e passano tra interessanti luoghi in cui sostare: caseifici, punti vendita di prodotti tipici, laghetti alpini e trincee della grande guerra.
Terreno: tracciati sterrati e strade asfaltate
-
Giorno 1
Descrizione del percorso
Arrivo individuale al Passo Maniva e pernottamento presso l’Hotel Dosso Alto (o similare).
Nel pomeriggio tempo a disposizione per scoprire i dintorni della struttura effettuando escursioni a piedi o in bicicletta. Disponibili itinerari trekking e MTB con differenti livelli di difficoltà e durata.
-
Giorno 2
Descrizione del percorso
Prima colazione, ritiro del lunch box per un pic-nic tra i fiori.
Il giro proposto prevede la tappa al meraviglioso lago alpino di Vaia e l’ascesa alla vetta più alta della Valle Trompia, il Monte Colombine. Giro pensato per ciclisti allenati in grado di affrontare 40 km con un dislivello positivo di 1800 m.
40 km 1800 m D+
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
-
Giorno 3
Descrizione del percorso
Prima colazione e partenza in bicicletta alla scoperta dei panorami e dei borghi della Valle Trompia!
Anello di 50 km con un considerevole dislivello positivo (2400m) dato da 3 salite e 2 discese. L’itinerario prevede partenza dal Maniva (Dosso Alto) in direzione passo Sette Crocette dove la vista è a 360° grazie alla quota raggiunta di 2000 m. Si procede poi per una lunga discesa sterrata fino a Bovegno lungo il sentiero F4 per poi risalire verso Irma, uno dei borghi più piccoli d’Italia. Ancora una discesa verso il fondovalle riporta sulla via del ritorno prima di affrontare l’ultima salita al Maniva.
Le forti pendenze talvolta con un fondo sterrato ed i 30 Km singletrack rendono il percorso indicato per soli ciclisti esperti ed allenati.
50 km 2400 m D+
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
-
Giorno 4
Descrizione del percorso
Prima colazione in hotel e tempo libero per attività individuali. Disponibili itinerari trekking e MTB con differenti livelli di difficoltà e durata.
Sulla via del ritorno, scendendo lungo la Val Trompia verso Brescia, suggeriamo delle possibili soste interessanti:
- S. Colombano di Collio: Formaggi Trevalli. Degustazione dei prodotti tipici locali e visita al locale di stagionatura;
- Collio: Miniera S. Aloisio. Visita guidata nelle miniere e percorso avventura con ponti tibetani, funi, passerelle e scale a pioli;
- Bovegno – fraz. Graticelle: Miniera di stagionatura del Formaggio Nostrano Valtrompia DOP. Un interessante esempio di recupero di una miniera abbandonata per stagionare formaggio.
- Bovegno: Bistrot Curtense. Punto vendita di prodotti tipici della Valle con degustazione e birra artigianale.Su richiesta e con supplemento è possibile prevedere il noleggio MTB per tutta la durata del soggiorno.