Valle Trompia Bike Festival

Valle-Trompia-Bike-Festival

Il Valle Trompia Bike Festival nasce con l'intento di creare un evento che attragga gli amanti delle due ruote e permetta loro di scoprire i percorsi (mtb, gravel e road) che si snodano intorno alla Greenway della Valle Trompia.

Il festival, che ha visto la sua prima edizione nel 2024, si sviluppa lungo l'intera valle, con campo base al Passo del Maniva, punto di arrivo di vari percorsi, dove è possibile visitare stand di prodotti bike e del territorio, ascoltare racconti di viaggiatori in bicicletta e cantare e ballare al ritmo di musica live e DJ-set.

I percorsi proposti si possono affrontare singolarmente o in compagnia, in forma di pedalate libere, con partenze programmate e guide locali. Il ciclista può scegliere il percorso che preferisce. In base alla tipologia di bici e alla preparazione la scelta è fra itinerari, stradali, gravel, mtb, gravity, slow o anche una semplice passeggiata in e-bike adatta alle famiglie, tutti con possibilità di ristoro presso strutture locali.

La prima edizione si è svolta nello spazio di un weekend, ma l'obiettivo è quello di far crescere la manifestazione con eventi collaterali su tutto il territorio della valle lungo un'intera settimana, con pedalate enogastronomiche, visite in miniera e competizioni sportive lungo le nostre strade e i nostri sentieri.