Giro della Corna Blacca
- Attività
- Offroad
- Distanza
- 99 km
- Dislivello
- 3708 m
- Difficoltà
- Media
- Durata
- 2 giorni
- Quota minima
- 315 m slm
- Quota massima
- 1742 m slm
Descrizione generale
Il tour da due giorni in MTB è adatto ad appassionati allenati o bikers in possesso di e-bikes.Dal punto di vista tecnico è sufficiente un buon livello di preparazione.
Alla scoperta delle Valli Resilienti pedalando tra le cime montuose che le caratterizzano.
-
Giorno 1
Descrizione del percorso
La prima giornata prevede il tour della Corna Blacca.
Inizialmente si sale lungo la strada asfaltata per Passo Baremone, e andando oltre, passando dalla Berga, si arriva fino al Passo Dosso Alto.
In questo istante ci si immette nell’itinerario di crinale, lungo un favoloso saliscendi in single track che attraversa la Corna Blacca per raggiungere Pezzeda e Dosso Falcone. Di seguito, l’itinerario scende nei territori delle Pertiche, toccando Pian del Bene, Avenone e Forno d’Ono.
La discesa continua poi su asfalto fino a raggiungere Vestone.
A questo punto dalla strada principale ci si dirige verso Lavenone per la fine della prima tappa.
50% asfalto, 30% single track, 20 % strade sterrate -
Giorno 2
Descrizione del percorso
Secondo giorno che comincia con la scalata verso il Monte Manos, passando dall’abitato di Treviso Bresciano e il Passo Cavallino della Fobbia.
Dopo aver girato attorno alla vetta del Manos, proseguendo si scende fino a Capovalle, dove la strada torna a salire per il Monte Stino, 4km con pendenze impegnative.
Dallo Stino, si segue un single track che scende fino a Mandoal, unico settore tecnico di tutta la giornata, ma non difficilissimo, buone capacita’ di conduzione del mezzo sono sufficienti. La discesa continua per un tratto lungo la vecchia mulattiera per Capovalle, poi su asfalto, e per finire imbocca lo sterrato piuttosto smosso che porta a Vantone, sulle sponde del Lago.
Ci si dirige dunque al punto di partenza per terminare il tour.
Giornata adatta a qualsiasi tipo di MTB, consigliate bici elettriche.
50% asfalto, 40% strada sterrata, 10% single track