27 - ANELLO DUE VALLI, PERCORSO MEDIO

Activity
Road bike
Distance
79 km
Elevation drop
1460 m
Difficulty
Medium
Duration
03:54
Minimum altitude
179 m a.s.l.
Maximum altitude
943 m a.s.l.

General description

Download the GPX track

Dowloaded by: 1000 people


Itinerario con partenza e arrivo alla stazione metro Prealpino, da cui ci si dirige verso Nave e la prima salita del colle Sant’Eusebio. Questa prima, è una salita dolce, che permette al ciclista di scaldare le gambe in vista della più impegnativa salita di Piani di Mura.
Una volta scollinato, ci si dirige verso Odolo e, da qui, con una breve salitella, verso Preseglie, per poi scendere verso Barghe. Si prosegue poi fino a Nozza di Vestone, dove si svolta a sinistra in direzione Lodrino e si continua in falsopiano per circa 2km fino alla località Piani di Mura. Qi si imbocca, svoltando a destra, la salita di 3km con pendenze importanti (fino al 14%) che porta all’abitato di Mura, dove la strada spiana un po’, e ci si dirige con un po’ di su e giù verso il laghetto di Bongi attraverso una strada immersa nel bosco che saprà rigenerare corpo e mente dalle fatiche affrontate fino ad ora.
Superato il lago, si riprende a salire con pendenze un po’ più impegnative attraverso i borghi di Noffo e Lavino, per scollinare al Passo del Termine e scendere, attraversando l’abitato di Marmentino, fino a Tavernole Sul Mella, da cui si rientra poi al punto di partenza sulla strada di fondo valle.
Itinerario adatto a ciclisti con una buona preparazione.

This track is also on Komoot