Valle Trompia e Valle Sabbia sono le due valli prealpine unite da una rete di percorsi ciclabili, collegate alla città di Brescia ed al monte Maniva, affacciate al lago d’Idro ed a splendidi paesaggi di crinale. Due valli, due fiumi, un territorio unito all’insegna dell’accoglienza bike-friendly.
Il progetto Greenway Valli Resilienti nasce nel 2016 dalla volontà delle due Comunità Montane, supportate da Fondazione Cariplo, di puntare sullo sviluppo di un turismo outdoor, locale e sostenibile sia per l’ambiente che per le attività del territorio.
Sono seguiti alcuni anni di intenso lavoro in cui si sono intersecati percorsi di progettazione tecnica per realizzare tratti mancanti di ciclabile, formazione degli operatori turistici, realizzazione di attività a supporto dei ciclisti e promozione dei tracciati bike.
In settembre 2019 la Greenway delle Valli Resilienti è stata ufficialmente inaugurata con l’entusiasmo e la partecipazione di tante realtà locali (associazioni, aziende agricole, imprese di settore) e delle autorità che tuttora sostengono il progetto.
Le attività sono in continua evoluzione per migliorare sia le infrastrutture (percorsi ciclabili) che i servizi offerti ai ciclisti: tutte le strutture ricettive aderenti al Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali sono state dotate di kit di accoglienza al ciclista (attrezzi per riparazioni, rastrelliera, ecc); sono stati predisposti dei pacchetti turistici e costruito il canale di vendita; vengono costantemente ricercate risorse tramite candidature a bandi per realizzare nuovi tratti mancanti nella ciclabile, sistemati punti critici, sviluppare la promozione turistica e implementare l’attrattività.
Dall’esperienza Valli Resilienti nel 2019 è nata in Valle Trompia la Gestione Associata della Greenway con lo scopo di provvedere alle manutenzioni della ciclabile in modo omogeneo su tutto il territorio valtrumplino, garantendo uniformità e sicurezza del tracciato e della segnaletica; la Gestione è supportata da tutte le Amministrazioni Comunali che contribuiscono con una quota annuale e beneficia inoltre dei contributi che man mano vengono ottenuti grazie a bandi pubblici o privati. Questa efficace modalità di gestione che ottimizza le risorse a disposizione (sia economiche che umane) consente inoltre di panificare attività di promozione turistica a lungo termine e su scala territoriale, gestione del sito web, organizzazione di corsi, sviluppo di sinergie e partnership, realizzazione di eventi sportivi e culturali legati alla bike.
Greenway è realizzata con il contributo di:
Le due valli della Greenway
Valle Trompia
La Valle Trompia si apre immediatamente a nord della città di Brescia che ne rappresenta il naturale punto di collegamento: lungo il fiume Mella risale fino a raggiungere il Passo del Maniva, che costituisce il più alto punto di passaggio verso la Valle Sabbia.
Nota per la sua lunga tradizione mineraria e siderurgica, oggi sta riscoprendo la propria vocazione turistica ed agricola che valorizza i prodotti tipici locali (tra cui il formaggio Nostrano Valtrompia, unica DOP interamente prodotto ai provincia di Brescia) ed il paesaggio montano.
Rappresenta un vivace polo culturale che rispetta e tramanda le proprie tradizioni attraverso numerosi musei e sentieri tematici, miniere convertite in parchi avventura o in locali di stagionatura del formaggio, aziende agricole che diventano centri di formazione rurale e propongono experience genuine a contratto con la natura.
Attraversata dal fiume Chiese la Valle Sabbia è una terra dal grande patrimonio ambientale, affacciata sullo splendido lago d’Idro e zona di collegamento verso la Val Rendena ed il Trentino. La Greenway rende le sue rocche e i suoi borghi storici a portata di bicicletta, permettendo ai ciclisti di godere del suo patrimonio archeologico quanto di un piacevole tour del lago, per un’escursione unica in grado di unire natura e cultura.