32 - LAGO DI BONGI
- Activity
- Road bike
- Distance
- 39 km
- Elevation drop
- 919 m
- Difficulty
- Medium
- Duration
- 01:40
- Minimum altitude
- 399 m a.s.l.
- Maximum altitude
- 949 m a.s.l.
General description
Itinerario ad anello con partenza e arrivo a Tavernole Sul Mella, ideale per ciclisti mediamente allenati che è possibile percorrere anche in senso contrario a quello proposto.
Appena partiti, si imbocca la strada che sale verso Marmentino. Dopo un primo chilometro un ATTORNO AL 9/10%, la pendenza molla un po’ e porta alla frazione Dosso, da cui con qualche su e giù e un paio di strappetti ripidi si raggiunge il passo Termine in cui si abbandona la Valle Trompia e si entra in Valle Sabbia. Qui si scende fino alla chiesetta alato strada, dove si svolta a destra e si seguono le indicazioni per Mura e si attraversano gli abitati di Lavino e Noffo, per scendere poi al lago artificiale di Bongi. Il bosco sopra il Lago, in estate, è quasi sempre fresco ed è l’ideale per trovare refrigerio nelle calde giornate estive, mentre in autunno si tinge di mille colori ed è bellissimo da attraversare con i suoi mangia e bevi. Arrivati a Mura si scende verso Briale, da cui si imbocca la facile salita verso Lodrino. Da qui giù verso Brozzo e rientro lungo la SP345 fino al punto di partenza.
Affrontando il percorso in senso contrario, risalendo dal lago si affrontano un paio di tratti con pendenza in doppia cifra.