32 - LAGO DI BONGI

Activity
Road bike
Distance
39 km
Elevation drop
919 m
Difficulty
Medium
Duration
01:40
Minimum altitude
399 m a.s.l.
Maximum altitude
949 m a.s.l.

General description

Download the GPX track

Dowloaded by: 100 people


Itinerario ad anello con partenza e arrivo a Tavernole Sul Mella, ideale per ciclisti mediamente allenati che è possibile percorrere anche in senso contrario a quello proposto.
Appena partiti, si imbocca la strada che sale verso Marmentino. Dopo un primo chilometro un ATTORNO AL 9/10%, la pendenza molla un po’ e porta alla frazione Dosso, da cui con qualche su e giù e un paio di strappetti ripidi si raggiunge il passo Termine in cui si abbandona la Valle Trompia e si entra in Valle Sabbia. Qui si scende fino alla chiesetta alato strada, dove si svolta a destra e si seguono le indicazioni per Mura e si attraversano gli abitati di Lavino e Noffo, per scendere poi al lago artificiale di Bongi. Il bosco sopra il Lago, in estate, è quasi sempre fresco ed è l’ideale per trovare refrigerio nelle calde giornate estive, mentre in autunno si tinge di mille colori ed è bellissimo da attraversare con i suoi mangia e bevi. Arrivati a Mura si scende verso Briale, da cui si imbocca la facile salita verso Lodrino. Da qui giù verso Brozzo e rientro lungo la SP345 fino al punto di partenza.
Affrontando il percorso in senso contrario, risalendo dal lago si affrontano un paio di tratti con pendenza in doppia cifra.

This track is also on Komoot