Spartidur
- Activity
- Mountain bike
- Distance
- 223 km
- Elevation drop
- 9160 m
- Difficulty
- Hard
- Duration
- 4 days
- Minimum altitude
- 315 m a.s.l.
- Maximum altitude
- 2363 m a.s.l.
General description
Spartidur è il nome della grossa sega, azionata da due persone, utilizzata nei tempi passati dai boscaioli delle nostre valli per tagliare i grossi tronchi una volta a terra.
Il legame con la nostra terra e la fatica necessaria per portare a termine questo tour ha ispirato, nel 2018, i ragazzi dell'Associazione "Il Capannone" e Luca Bettinsoli, atleta valtrumplino di Ultracycling, nella creazione di questa avventura, con l'intento di far scoprire il lato più selvaggio e affascinante delle nostre Valli.
Spartidur è un viaggio che, con circa 220km e più di 9000m di dislivello da percorrere in sella alla vostra mountain bike nel tempo che vorrete (qui è proposto in 4gg), fermandovi a riposare secondo le vostre necessità, con la vostra tenda o presso le strutture della zona, vi porterà a toccare e vivere alcuni dei luoghi più belli della montagna Bresciana (con un piccolo sconfinamento in Trentino) e vi regalerà un'esperienza unica in sella alla vostra bicicletta.
L'itinerario è consigliato per ciclisti con buone capacità tecniche e ottimo allenamento. Bici consigliata mtb rigida o front suspended.
Asfalto: 25% Sterrato:50% Sentiero: 25%
-
Day 1
Route description
Da Gardone Val Trompia al Passo Maniva
Prima tappa con partenza da Gardone Val Trompia che, con varie salite impegnative, vi porterà a pedalare a cavallo fra Valle Trompia e Valle Sabbia, godendo di panorami spettacolari in ambiente selvaggio.
Distanza: 61km
Dislivello: 2950m -
Day 2
Route description
Dal Passo Maniva al Lago della Vacca
Si scende verso il Lago d'Idro lungo la strada caratteristica strada del Baremone, per poi salire, prima su una vecchia strada militare e poi su sentiero, fino al Bivacco Bruffione. Da qui su mulattiera si raggiunge la strada che sale al Passo Crocedomini, che si risale fino a Malga Cadino, da cui si imbocca il sentiero che conduce al Rifugio Tita Secchi al Lago della Vacca, punto più alto del tour.
Distanza: 69km
Dislivello: 3260m -
Day 3
Route description
Dal Lago della Vacca el Rif. Dosso Rotondo
Giornata meno impegnativa con "solo" 1950m di dislivello che ci condurrà dal rifugio Tita Secchi, attraverso la discesa su sentiero verso la località Bazena, prima al Passo Crocedomini, poi sotto al Monte Dasdana (dove è possibile accorciare il tour e scendere su asfalto verso il Maniva e successivamente Gardone VT). Sul tornante del "Casermone" sotto al Dasdana, si abbandona la strada asfaltata e si raggiunge il Passo Sette Crocette, da cui si scende verso Bovegno, per poi salire prima alla Località Prati Magri per raggiungere poi il rifugio Dosso Rotondo a Montecampione.
Distanza: 48km
Dislivello: 1950m -
Day 4
Route description
Dal Dosso Rotondo a Gardone Val Trompia.
Ultimo giorno in sella e dislivello ridotto per questa tappa a cavallo fra Valle Trompia e Valle Camonica. Scendiamo da Montecampione verso il Colle di San Zeno, per poi puntare verso la Val Palot e il Rifugio Medelèt, attraverso il Passabocche, con un passaggio sotto la cima del Monte Guglielmo e discesa verso il Forcellino di Cimmo e i Piani di Caregno, per ridiscendere, passando per il piccolo borgo di Cesovo, fino al punto di partenza.
Distanza: 43km
Dislivello: 970m