Passo Sette Crocette

  • address , Collio (BS)

Description

Posto ad una quota di 2041 mt, percorso sin dai tempi antichi e utilizzato per il commercio dei prodotti d’alpeggio ed il passaggio del bestiame, il passo, antica via di collegamento tra la Valle Trompia e la Val Grigna (tributaria laterale della Valle Camonica), è conosciuto soprattutto per la presenza un muretto in pietra a secco con infisse sette piccole croci in ferro (originariamente in legno, poi sostituite con le attuali), con un cippo datato 1668.
L’origine di questo antico monumento è ignota, ma miti e leggende lo vogliono legato a spiritismo e stregoneria, mentre le storie popolari raccontano di un gesto di pietà montanara verso un fatto di sangue che portò alla morte di sette persone.
Facile da raggiungere sia in bici che a piedi dalla loc. Pian delle Baste (Casermone), da qui si può godere un bellissimo panorama su tutta la Valle Trompia, sulla val Grigna e sulle cime dell’Adamello.

Nelle vicinanze alcune malghe dove è possibile acquistare prodotti tipici, il bivacco Grazzini e l'Eremo di San Glisente. Con due brevi trekking è possibile raggiungere le cime del monte Colombine (2214) e del monte Crestoso (2207)