Sulla cresta del crinale
- Attività
- Offroad
- Distanza
- 111 km
- Dislivello
- 3244 m
- Difficoltà
- Difficile
- Durata
- 3 giorni
- Quota minima
- 179 m slm
- Quota massima
- 1745 m slm
Descrizione generale
Un’esperienza di tre giorni e due notti dedicata ai ciclisti esperti, in grado di reggere i 70 km di lunghezza e 2.600 metri di dislivello offerti dal sentiero di crinale. L’itinerario offre il supporto tecnico di una guida, se richiesto, per affrontare al meglio i numerosi passaggi tecnici del sentiero e godere della splendida vista sul vicino lago d’Idro e sulle vette solitarie delle “dolomiti bresciane”.
Il percorso copre complessivamente circa 120km, per un dislivello totale (tra salite e discese) di oltre 3.000 metri. È adatto a ciclisti con ottima tecnica di discesa e molto allenati, visto che si articola su numerosi dislivelli, ma è il tracciato ideale per vivere le fatiche e le soddisfazioni che solo la mountain bike sa dare.
Terreno: percorso su strada da Brescia al Maniva – tracciato sterrato dal Maniva a Brescia
Possibile il servizio trasporto persone, biciclette e bagagli.
-
Giorno 1
Descrizione del percorso
Arrivo a Brescia con mezzi propri, per chi arriva in auto è possibile utilizzare il parcheggio della Metro – fermata Prealpino, e partenza in direzione Passo Maniva in bicicletta in alternativa è possibile includere, con supplemento, il servizio navetta per arrivare direttamente in quota con bicilette e i bagagli.
Il tragitto verso le Prealpi Bresciane è attraverso la Greenway delle Valli Resilienti, una pista ciclabile che collega la città e l’alta Valle Trompia lungo il fiume Mella, dove il paesaggio urbano lascia spazio alla natura e chilometro dopo chilometro l’aria diventa sempre più fresca!
Pernottamento in hotel, cena tipica inclusa.
54 km 1700 m D+
-
Giorno 2
Descrizione del percorso
Prima colazione e partenza lungo il crinale. Il panorama è mozzafiato, sulle creste delle montagne da cui si scorge il lago d’Idro e si intravedono vette solitarie!
Il crinale della Valle Trompia è adrenalina, fatica e passione per la MTB.
Si affronta la prima metà del percorso MTB fermandosi a Lodrino per la notte presso B&B Isola Verde.
35 km 700 m D+
-
Giorno 3
Descrizione del percorso
Prima colazione e si riparte per l’ultima parte di questo tragitto indimenticabile.
Il paesaggio è cambiato, le “dolomiti bresciane” hanno lascito spazio a panorami apparentemente più dolci; nella realtà il tragitto di oggi non è facilissimo: i dislivelli sono continui e serviranno gambe allenate per superare gli ultimi chilometri.
All’arrivo a Brescia la soddisfazione per l’impresa sarà altissima, il crinale della Valle Trompia è davvero un itinerario da provare per gli appassionati della MTB. Magari da festeggiare con un aperitivo in città!
35 km 1600 m D+