Brescia / Livemmo / Brescia
- Attività
- Slow bike
- Distanza
- 115 km
- Dislivello
- 2386 m
- Difficoltà
- Media
- Durata
- 2 giorni
- Quota minima
- 129 m slm
- Quota massima
- 970 m slm
Descrizione generale
Il tour da 2 giorni dedicato alla slow bike e’ destinato a coloro che utilizzano la bicicletta come vero e proprio mezzo di trasporto per un turismo lento, per spostarsi da una meta all’altra senza velleità agonistiche, ma con la curiosità come unica motivazione trainante per visitare un luogo.
-
Giorno 1
Descrizione del percorso
La prima delle due giornate dedicate alla slow si svolge completamente in Valle Sabbia. Partendo da Brescia si segue la pista ciclabile fino a Gavardo, per poi entrare in Valsabbia e proseguire fino a Vestone.
Qui si abbandona la pista ciclabile e si procede su strada a traffico misto, addentrandosi nei territori delle Pertiche, in salita, per terminare la tappa a Livemmo.
La giornata offre diversi spunti per dare un contributo storico, culturale o gastronimico al cicloviaggio.
Si consiglia di consultare l’elenco dei punti di interesse per pianificare la pedalata e le soste.
90% asfalto , 10% strada sterrata -
Giorno 2
Descrizione del percorso
Con la seconda giornata del ciclo-viaggio, dopo esser partiti da Livemmo, si scollina in Valtrompia raggiungendo Passo Termine.
La discesa passa attraverso gli abitati di Marmentino e Irma, piccoli villaggi di montagna che conservano un forte carattere rurale.
Giunti a fondo valle ci si collega alla ciclabile del Mella che seguiremo pianeggiante verso sud fino alla citta’. Durante il viaggio approfittatene per visitare i punti di interesse che più vi incuriosiscono e che vi permettono di conoscere la Valletrompia, le suo origini storiche e i suoi prodotti locali.
80% asfalto, 20% strada sterrata