Miniera S.Aloisio di Collio V.T.

Descrizione

Nota come la più importante miniera italiana per l’estrazione della Siderite, chiusa nel 1984. Oggi è possibile visitarla scegliendo fra 3 proposte: Parco Avventura, Trekking Minerario, Speleoterapia.
Il Parco Avventura ripercorre in modo avventuroso il tragitto compiuto dal minerale di ferro, attraverso ponti tibetani, funi, passerelle e scale a pioli.

Il Trekking Minerario è un percorso sotterraneo di circa 2 km.

La Speleoterapia è un trattamento terapeutico basato sulla permanenza in grotte naturali o di miniere dismesse dove l’aria è particolarmente pura al fine di curare alcune malattie del tratto respiratorio (asma bronchiale, allergia da fieno o pollini, riniti e laringiti croniche, bronchite cronica, sinusite cronica, enfisema polmonare)

<<Greenway - Valli Resilienti ha curato con la massima diligenza possibile le note informative sui punti di interessi culturali ed eventuali fotografie. Le informazioni sono di terze parti e sono fornite in completa buona fede. Non possiamo ritenerci responsabili in caso esse risultino essere non accurate o incomplete.>>