12 - MADDALENA TOUR
- Attività
- Road bike
- Distanza
- 28 km
- Dislivello
- 806 m
- Difficoltà
- Facile
- Durata
- 02:00
- Quota minima
- 143 m slm
- Quota massima
- 760 m slm
Descrizione generale
Il Monte Maddalena è la montagna dei bresciani, ai cui piedi si sviluppa la città.
Viene da sé che la bellissima strada asfaltata, che sale sul versante sud per 10km, partendo da via Turati, sia senza dubbio la più amata dai ciclisti cittadini e non solo.
Durante la risalita, sono molte le vedute panoramiche su Brescia e sulla pianura circostante. Le pendenze non sono mai troppo impegnative e consentono, ad una persona discretamente allenata, di giungere in vetta senza troppe difficoltà. In vetta è possibile fare rifornimento d'acqua o approfittare dei ristoranti presenti per uno spuntino, ma è d'obbligo fermarsi per osservare la città dall'alto, con un panorama che, nelle giornate più limpide, spazia oltre la Pianura Padana, fino agli Appennini.
La discesa di Muratello verso Nave, presenta pendenze impegnative e il fondo stradale dissestato obbliga ad affrontarla con attenzione (affrontarla con una bici gravel potrebbe essere d'aiuto).
La strada termina a Nave, congiungendosi con un tratto in pianura, che si percorre fino al punto di partenza.
Per i ciclisti più allenati e per godersi con più tranquillità la discesa si consiglia di provare ad effettuare il tour al contrario, salendo dal Muratello. Attenzione però alle pendenze costantemente in doppia cifra.