Il Giro d'Italia arriva in Valle Trompia
Un giro a vedere il giro
Il passaggio del Giro è da sempre, non solo per gli amanti delle due ruote, un giorno di festa che richiama sulle strade un gran numero di persone di tutte le età.
Quest'anno il Giro torna in Valle Trompia e, dopo Lordino, affronta per la prima volta nella storia, la salita al Colle di San Zeno. Un classico per i ciclisti bresciani, ma una novità per la Corsa Rosa. I corridori affronteranno i 14km che da Lavone portano fino alla cima, attraversando i boschi sopra l'abitato di Pezzaze, per poi proseguire in Valle Camonica.
In occasione del passaggio del Giro, partendo da Bovegno in sella alle nostre mountain bike o Gravel Bike, percorreremo le mulattiere e i sentieri che attraversano i boschi della nostra Valle, per arrivare fino al Colle di San Zeno ed assistere al passaggio della carovana rosa.
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e può essere affrontato anche in sella ad una e-bike. Saliremo verso la località Fassole, per poi raggiungere Masne e la Malga Corti di Re di Campo. Da qui ci dirigeremo verso il colle di San Zeno per attendere i corridori del Giro d'Italia.
L'escursione è libera e ognuno è responsabile per se stesso. Pur non presentando difficoltà di natura tecnica, il giro si svolge su percorsi montani in parte sterrati che presentano i rischi tipici di questi.
La partenza è per le 8,30 nei pressi dello chalet Dosso Alto e-bike e, una volta transitato il Giro, il rientro è libero.