Bilancio del Valle Trompia Bike Festival 2024
In archivio la prima edizione (zero) del Valle Trompia Bike Festival
È passato un mese dalla prima edizione del Valle Trompia Bike Festival. Abbiamo aspettato che le emozioni si sedimentassero prima di farne un piccolo bilancio e scriverne "a bocce ferme".
Era da un po' che si pensava ad un evento che potesse portare a conoscenza del pubblico il lavoro di riscoperta e tracciamento degli itinerari ciclistici del nostro territorio, ma creare da zero qualcosa, a partire dal format, non è mai facile. Nei mesi precedenti all'evento, abbiamo scelto il festival, per "festeggiare" quanto di buono è stato fatto negli ultimi anni (siamo consapevoli che c'è ancora da lavorare, ma a noi piacciono i bicchieri mezzi pieni) e per dare la possibilità a tutti gli amanti delle due ruote di vivere momenti di convivialità legati alla loro passione, uniti all'occasione di scoprire il territorio in sella alla propria biciletta, indipendentemente dalla specialità preferita e dalle capacità fisiche e tecniche.
E così, prima lungo le strade e i sentieri della Valle Trompia (e non solo) e poi al Village del Passo Maniva, gli appassionati si sono radunati, hanno pedalato insieme e, insieme, hanno festeggiato, raccontato e ascoltato storie, cantato e ballato. Circa mille persone, nei due giorni dell'evento, hanno animato il Passo Maniva, godendosi il meteo spettacolare, il buon cibo e i panorami che solo la montagna sa regalare. L'affluenza alle pedalate e la soddisfazione dei partecipanti sono state buone, così come quelle degli espositori e delle attività ricettive della zona. Qualcosa è migliorabile, certamente. Ma quanto fatto e visto nel weekend del 31 agosto e 1 settembre ci porta a pensare che siamo sulla strada giusta.
Ora siamo già al lavoro per la prossima edizione, che, siamo sicuri, saprà regalare ai partecipanti, nuove emozioni in Valle Trompia.