La Greenway che cresce
Partiti i lavori del Bando Itinerari
Sono partiti il 23 aprile i lavori di potenziamento e sistemazione della Greenway della Valle Trompia.
I lavori, finanziati con il "Bando Itinerari" di Regione Lombardia, interesseranno tutto il tracciato della ciclovia di Valle e andranno a risolvere alcune criticità relative al fondo e alla difesa dagli smottamenti, ma non solo. Si interverrà su nuovi tratti di collegamento fra il troncone principale e alcune frazioni, rendendo queste ultime raggiungibili in sede protetta (quindi con maggiore sicurezza) da ciclisti e pedoni.
Dopo l'aggiudicazione del finanziamento (unico progetto ammesso per la nostra provincia), la stesura del progetto esecutivo ha richiesto un ulteriore lavoro di approfondimento in modo tale da recepire le esigenze dei comuni interessati, per poi poter procedere all’affidamento e all’inizio dei lavori, che termineranno indicativamente entro giugno 2025.
Durante i lavori, alcuni tratti della Greenway verranno chiusi temporaneamente per permettere agli operatori di eseguire le opere ed evitare situazioni di rischio per gli utenti. Su questa pagina e sui canali social, vi terremo aggiornati sull’avanzamento dei lavori e sulle chiusure dei vari tratti.
Il primo tratto oggetto dei lavori, che riguardano la difesa delle scarpate dagli smottamenti, è quello che, dal campo sportivo di Tavernole Sul Mella, porta in località Rebecco, a Lavone di Pezzaze. Per consentirne l’esecuzione, il tratto è stato chiuso e si raccomanda il passaggio sul marciapiede lungo la strada Provinciale 345. Non appena ultimate le opere, il tratto verrà riaperto.