Valle Trompia Bike Trail 2021

Valle Trompia Bike Trail edizione Zero: 11 e 12 settembre 2021.
L’evento è organizzato dalla società sportiva TEAM BRESCIA DH con il supporto dell’ufficio Greenway di valle Trompia della Comunità Montana dell’omonima valle;
Valle Trompia Bike Trail prevede due percorsi alla scoperta del territorio valtrumplino spalmati su due giorni;
Entrambi condividono il punto notte al Dosso Alto in Maniva dove i partecipanti potranno scegliere di campeggiare in tenda sotto le stelle oppure di sfruttare l’offerta delle strutture ricettive in loco.
Ritrovo
Sabato 11 settembre dalle ore 8 alle ore 9 presso l’azienda agricola Turrini (Rebecco Farm) a Lavone (Pezzaze) per la colazione.
Qui si lascerà il bagaglio (per la notte/doccia) il quale verrà recapitato ai ciclisti a fine della prima pedalata.
Partenza giorno 1
Dalle ore 9 alle ore 9 ½ si sceglierà quale traccia seguire in base alle proprie preferenze e capacità, i percorsi verranno illustrati durante la colazione.
- Un percorso off road è pensato per un pubblico più vasto, ovvero per chi si è avvicinato da poco al mondo della Mountain Bike / Gravel / E-bike;
- Un altro invece dedicato a chi possiede un buon bagaglio di esperienze nel mondo Mtb oltre che un buon livello di allenamento e tecnica di guida.
I percorsi si svilupperanno perlopiù lontano dalle strade asfaltate, il passo del Maniva, meta del giorno1 verrà raggiunto dunque attraverso sentieri e strade sterrate.
Arrivo giorno 1
Previsto nel pomeriggio, senza un orario specifico, in base al ritmo con il quale ciascun ciclista sceglierà di seguire la rotta consigliata. La meta è il passo del Maniva (piazzale).
È consigliato l’arrivo prima del bagno di gong previsto all’aperto in un ambiente naturale (fresco) in programma alle ore 17:00.
Bagno di Gong
Il "bagno di gong" è un'esperienza di ascolto e rilassamento in cui i partecipanti sono accompagnati in un viaggio alla scoperta di sé attraverso il suono di gong, arpe angeliche e altri strumenti ancestrali.
Le vibrazioni permettono di raggiungere un profondo stato meditativo, fuori dal tempo, in cui tutte le cellule sono delicatamente massaggiate dal suono mentre la mente è libera di alleggerirsi e dare nuova luce a ricordi ed emozioni.
L’esperienza unica, che coinvolge corpo, mente e spirito verrà condotta da Fabio Vescarelli, musicista, gong master, ricercatore del suono.
(Consigliato un materassino yoga/campeggio, una coperta e un cuscino)
Notte
- Opzione 1 Pernottamento in Tenda: salvo forti piogge, sarà possibile dormire all’aperto nei prati adiacenti il Ristorante Dosso Alto;
- Opzione 2 Camere condivise: Nel portale dove si effettua la prenotazione all’evento vi è la possibilità di riservare un letto nella camera condivisa presso lo Chalèt Maniva, al costo di 16 € a persona;
- Opzione 3 Camere private: È necessario contattare direttamente le strutture ricettive presenti in Maniva per effettuare la prenotazione in base alle proprie esigenze.
Hotel Locanda Bonardi 348 873 4186
Hotel Dosso Alto Passo Maniva 030 927642
Partenza giorno 2
Domenica 12 dalle ore 8 alle 9 è prevista la colazione presso Ristorante dosso Alto dove verranno depositati i bagagli che verranno recapitati ai partecipanti al punto di arrivo.
I ciclisti che sceglieranno di seguire la rotta consigliata anche per il secondo giorno guideranno la loro bicicletta nel versante di valle Trompia opposto rispetto al primo giorno, sempre seguendo sentieri di montagna e strade sterrate.
Arrivo giorno 2
I partecipanti raggiungeranno nuovamente la Rebecco Farm, punto di partenza del giorno 1 a Lavone, dove potranno rifocillarsi dopo la pedalata.
Come Partecipare?
Per aggregarsi è richiesta la prenotazione gratuita tramite il seguente link:
https://forms.gle/dT2W281uBbqoHCZA9
Non è richiesto il Green Pass in quanto le attività si svolgeranno all’aperto.