15 - MTB PRATI MAGRI TOUR
- Attività
- Offroad
- Distanza
- 28 km
- Dislivello
- 1030 m
- Difficoltà
- Media
- Durata
- 04:00
- Quota minima
- 522 m slm
- Quota massima
- 1486 m slm
Descrizione generale
Itinerario cross-country di media difficoltà con partenza e arrivo a Bovegno.
Partendo dalla località Predondo si raggiunge l’abitato di Bovegno e si segue la strada per i Prati Magri. La salita inizia asfaltata per poi continuare su terreno sterrato con fondo compatto. Superato il rifugio (chiuso) si prosegue sulla sterrata e il fondo diviene un po’ più smosso, ma sempre ben pedalabile.
Dopo un tratto nel bosco, svoltando a sinistra in salita, si raggiunge Malga Corti di Re Campo che si supera, giungendo al Goletto delle Corti. Da qui seguire la strada, che con un piccolo guado e un breve tratto a spinta attraversa un ruscello e porta, attraverso la bellissima Valle dei Faggi, ad un dosso, da cui abbandonandola e prendendo la traccia nel prato, si raggiunge il rifugio alpino Cascinelle (prenotabile presso gli Alpini di Pezzaze) e proseguendo, sempre su sentiero o mulattiera, passando per località Canelli, si scende a Pezzaze e, lungo il percorso Greenway, si rientra al punto di partenza.
Alcuni tratti del percorso non sono facilmente individuabili, consigliato quindi l’utilizzo della traccia GPS. Itinerario adatto a bici da cross-country ed e-bike.
20% asfalto, 40% strada sterrata, 40% single track