28 - ANELLO 2 VALLI, PERCORSO LUNGO
- Attività
- Road bike
- Distanza
- 128 km
- Dislivello
- 3000 m
- Difficoltà
- Difficile
- Durata
- 07:25
- Quota minima
- 179 m slm
- Quota massima
- 1167 m slm
Descrizione generale
Partenza e arrivo alla stazione metro Prealpino per questo itinerario che accompagnerà il ciclista attraverso Valle Trompia e Valle Sabbia.
Ci si dirige, passando per San Vigilio di Concesio e la “Forcella”, verso Gussago da cui si imbocca la prima salita verso Brione e poi San Giovanni di Polaveno, per scendere verso la Valle Trompia, che si risale fino alla frazione di Aiale di Pezzaze, da cui inizierà la poco trafficata salita che, passando per il caratteristico borgo di Irma, conduce al Passo Termine. Da qui si entra in Valle Sabbia e si attraversano i territori delle Pertiche (Pertica Alta & Pertica Bassa) e Forno d’Ono. Dalla frazione di Ono Degno si imbocca poi la strada che con una salita molto impegnativa con fondo difficile porta a Bisenzio e Presegno con successiva discesa fino a Lavenone e Nozza di Vestone, da cui, svoltando a sinistra, si pedala in falsopiano in direzione Casto.
Poco prima dell’abitato di Casto, si imbocca, a sinistra, la salita in direzione Bione, da cui proseguiamo verso Agnosine e da qui verso l’ultima salita al Colle di Sant’Eusebio. Una volta scollinato si rientra in discesa fino al punto di partenza.
Itinerario adatto a ciclisti ben allenati